DI COSA PARLIAMO?

 

Ritengo importante richiamare l’attenzione sulla necessità di una comunicazione efficace, in particolare  in situazioni in cui un semplice litigio, originato da un malinteso o da un banale pretesto può provocare tragiche conseguenze. Per cercare di cambiare lo stato delle cose, non si deve far riferimento esclusivamente ad interventi provenienti dall’esterno. Un’attenta riflessione e una conversazione leale potrebbero aiutare ad avere una migliore comunicazione, ad ottimizzare i rapporti interpersonali,  a dare un impulso positivo alle relazioni. Esse sono garantite dall’accurata scelta delle parole più adatte, sia verso l’interlocutore che abbiamo di fronte, che rispetto alla situazione specifica in cui ci troviamo, consentendo la creazione di relazioni sociali adeguate. Bisogna necessariamente immettersi nella “strada” del dialogo pacifico e armonioso per evitare disaccordo, discussioni, divergenze di opinioni e conflitti. È necessario,  innanzitutto, modificare gli atteggiamenti individuali, attraverso l’accettazione e la lettura creativa delle proprie emozioni.

Tale elaborazione, mira ad analizzare il concetto della comunicazione, spiegando la sua complessità e cercando di eliminare le erronee considerazioni in merito che la reputano un’attività semplice, istintiva e totalmente controllabile.

Mi propongo di evidenziare l’importanza del marketing strategico e del marketing  operativo nell’analizzare e risolvere i conflitti. La comunicazione costituisce la pietra miliare che permette la realizzazione degli obiettivi di marketing: produrre, vendere, capire i bisogni del cliente, elaborazione di una strategia per soddisfare bisogni e desideri; solo una comunicazione efficace ed efficiente permette la realizzazione di tutto ciò, garantendo una soddisfazione del consumatore/cliente/utente o come nei conflitti, una chiara comprensione del problema e una efficace risoluzione fra le parti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...